L’Agenzia per la Coesione Territoriale, con la consulenza scientifica della LUMSA ed in collaborazione con il Forum Nazionale Terzo Settore, ha avviato la ricerca “Terzo Settore e Pubblica Amministrazione". Si tratta di un’analisi quali-quantitativa del rapporto tra privato sociale ed enti pubblici.
L’obiettivo è quello di acquisire informazioni utili sulle relazioni tra Pubbliche Amministrazioni ed Enti del Terzo Settore nelle esperienze di co-programmazione e co-progettazione ai sensi dell’art. 55 del Codice del terzo settore (d.lgs. 117/2017).
Gli ETS sono invitati a partecipare all’indagine online, in modalità anonima, seguendo 4 percorsi, a seconda se abbiano o meno rapporti con le PPAA, se abbiano solo rapporti di co-programmazione, solo di co-progettazione o entrambi. Al termine della compilazione del questionario, inoltre, si potrà dare la disponibilità per un’intervista da parte dei ricercatori della LUMSA per ulteriori approfondimenti.
Inoltre, attraverso un’acquisizione sistematica ed estesa a tutta l’Italia di informazioni utili, si punta a far compiere un ulteriore passo in avanti alla pratica dell’amministrazione condivisa, avvalendosi del fondamentale contributo di tutte le realtà di Terzo Settore e dando rilievo alle loro esperienze.
Qui il link al questionario
Qui le indicazioni per la compilazione del questionario