leNOTIZIE

CONVEGNO AL CNEL: COOPERAZIONE SOCIALE PONTE TRA CARCERE E SOCIETA’

CONVEGNO AL CNEL: COOPERAZIONE SOCIALE PONTE TRA CARCERE E SOCIETA’

Il programma e le iscrizioni

Categorie: Primo piano, Dalla federazione Tags:

E' in programma  il 13 novembre p.v. (10.30 - 16.00). che si terrà a Roma nella sede del CNEL, il Convegno “Cooperazione sociale e giustizia: un ponte tra carcere e società. Esperienze di innovazione ed impatto sociale” (programma in allegato alla notizia).

Parteciperanno, oltre al Presidente Stefano Granata ed al Consigliere di Presidenza Luciano Pantarotto, il Presidente del CNEL Prof. Renato Brunetta, il Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Giovanni Russo, e Gabriella De Stradis, Direttore della Direzione generale per il coordinamento delle politiche di coesione del Ministero della Giustizia che gestisce gli interventi finanziati dai Fondi UE.  È previsto, inoltre, l’intervento del Presidente di Confcooperative Maurizio Gardini.

Sarà questa, anche, un’occasione per avviare un dialogo col “Segretariato permanente per l’inclusione economica, sociale e lavorativa delle persone private della libertà personale”, creato al CNEL, con gli interventi di Emilio Minunzio (presidente del segretariato CNEL) e del prof.  Filippo Giordano.

L’obiettivo è quello di promuovere il lavoro delle cooperative sociali che operano nell’accoglienza, assistenza, presa in carico, formazione e reinserimento lavorativo dei detenuti ed ex-detenuti in carcere e fuori. Per mostrare come la cooperazione può farsi filiera nell’area giustizia attraverso l’integrazione dei servizi prestati dalle cooperative sociali di tipo A e B e del resto del mondo imprenditoriale. Diverse le cooperative sociali presenti, testimoni del loro lavoro in carcere e professionisti del ‘farsi carico’ di quelle persone svantaggiate, con l’obiettivo di riportarle autonomamente nella legalità.

Per partecipare sarà necessario registrarsi entro e non il 10  novembre scrivendo una email o contattando la Segreteria della Federazione (federsolidarieta@confcooperative.it - 0668000476).

 

Tag:

Documenti da scaricare

inAGENDA

«marzo 2025»
lunmarmergiovensabdom
2425
873

COOPERAZIONE SOCIALE E SALUTE MENTALE: CONFRONTI, DIALOGO, SFIDE. PROPOSTE PER UN DIVERSO “PRENDERSI CURA”

Mercoledì 26 febbraio a Roma l'evento organizzato da Confcooperative Federsolidarietà e Confcooperative Sanità
Leggi
26272812
3456789
1011121314
881

STORIE DI MIGRAZIONE, DI LAVORO E DI CUCINA

La cooperativa Karibu Open opera in Barriera di Milano (Torino) inserendo giovani migranti come lavoratori in attività di cucina e ristorazione

Leggi
1516
17
883

CENTRO SOCIO-EDUCATIVO DIMORA DELLE VIRTÙ:"QUI LE AZIENDE INVESTONO NEL SOCIALE"

Da settembre è partito ad Augusta, in provincia di Siracusa, un esperimento che sta già dando importanti frutti. La Cooperativa L'Albero, aderente a Confcooperative Sicilia, ha avviato un centro socio-educativo, si chiama La Dimora delle Virtù, struttura per maggiorenni con disabilità, luogo di incontri, esperienze, attenzione anche al "dopo di noi". Un'iniziativa totalmente privata, in cui anche aziende sensibili hanno deciso di investire. Durante Uniday Expo, la rassegna del Food&Beverage di Siracusa, La Dimora delle Balze ha potuto presentare al territorio l'interessante esperienza.
Leggi
1819
885

RECIDIVA ZERO: STUDIO FORMAZIONE E LAVORO IN CARCERE

Giovedì 20 marzo 2025, presso il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, si terrà un confronto con Istituzioni, rappresentanti del sistema penitenziario, associazioni datoriali e enti del Terzo Settore!!

Leggi
20212223
24252627282930
31123456