leNOTIZIE

WEBINAR EDUCATORI: IL PUNTO SULLA DISCIPLINA

WEBINAR EDUCATORI: IL PUNTO SULLA DISCIPLINA

1.000 partecipanti il 26 luglio sulle novità degli albi

Categorie: Dalla federazione Tags:

Il 26 luglio Confcooperative Federsolidarietà ha organizzato il webinar “Educatore professionale ed albo professionale alla luce della legge 55/2024: quali percorsi per cooperatori e cooperative sociali” a cui hanno partecipato 1000 persone.

Il webinar, tenuto da Stefano Granata, presidente di Confcooperative Federsolidarietà, Emilio Emmolo e dal consigliere nazionale Massimiliano Malè, ha illustrato le novità introdotte dalla legge n. 55/2024, recante “Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali” che prevede il riordino normativo delle professioni del pedagogista e dell’educatore socio-pedagogico e l’istituzione dei relativi albi professionali.

Necessaria, nella prima parte dell’incontro, l’illustrazione del quadro normativo del settore: Emilio Emmolo, oltre a riprendere le fila delle leggi succedutesi nel tempo, ha evidenziato gli interventi emendativi proposti da Federsolidarietà.

Ma cosa accadrà, dunque, agli educatori professionali dal prossimo 6 agosto 2024, data prevista per presentare domanda di iscrizione al nuovo albo?

Massimiliano Malè rassicura: tutta la materia è in fase di costruzione. Gli albi esistono ma per ora sono dei “quaderni vuoti” e gli ordini professionali saranno istituiti solo successivamente con decreto del ministero della Giustizia. Il termine del 6 agosto è volto a raccoglierà le domande di coloro che intendono iscriversi agli albi e, dunque, alla creazione di elenchi che comporranno il gruppo di eleggibili ed elettori dei componendi dell’ordine costituendo.

Il tema è caldo perché riguarda il destino di tanti professionisti e di tante cooperative. C’è poca chiarezza in questa fase e Federsolidarietà segue con attenzione puntando innanzitutto ad una proroga della scadenza del 6 agosto ma anche ad emendamenti migliorativi di quella che sarà la disciplina dell’ordine e dell’albo” afferma Stefano Granata.

Nella stessa giornata è stata pubblicata la nota congiunta a firma delle associazioni datoriali e sindacali firmatarie del CCNL della Cooperazione sociale. Confcooperative Federsolidarietà, Legacoopsociali, Agci Imprese Sociali, Fp Cgil, Cisl Fp, FISASCAT, UILFPL, UILTuCS ritengono fondamentali:

-          la proroga del termine previsto per chiedere l’iscrizione all’albo;

-          idonee soluzioni per la tutela di coloro che sembrano non avere i requisiti per tale iscrizione ma che regolarmente lavorano in coerenza con le disposizioni regionali e nazionali vigenti;

-          collaborare con le istituzioni per la tutela contrattuale di tutto il personale che andrà ad iscriversi negli istituendi albi professionali.

 

Il webinar è destinato alle cooperative aderenti a Confcooperative Federsolidarietà. Per prenderne visione, chiedi alla tua cooperativa o alla Confcooperative territoriale.

Tag:

inAGENDA