Scade il 15 febbraio 2024, entro e non oltre le ore 14, il termine ultimo per presentare la propria candidatura per uno dei 1595 posti come operatori volontari del Servizio Civile Universale nei 109 progetti presentati da Confcooperative nei settori dell’assistenza, educazione e promozione culturale, agricoltura sociale, patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, patrimonio storico artistico e culturale, protezione civile.
Inoltre, 336 sono i posti riservati in 74 progetti ai giovani con minori opportunità (bassa scolarizzazione, difficoltà economiche e giovani con temporanea fragilità personale e sociale). Tutti i progetti prevedono un periodo dedicato all'attività di tutoraggio, un percorso (da 1 a 3 mesi) di 'accompagnamento' nel mondo del lavoro dove un tutor illustrerà i canali per accedervi e mostrerà al giovane volontario come compilare correttamente un curriculum vitae evidenziando skills, sperienze e titoli. Gli aspiranti operatori volontari (tra i 18 anni compiuti e i 28 anni non superati) devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Grazie ad un sistema di ricerca con filtri, si può scegliere il progetto per il quale candidarsi. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede. Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a 507,30 euro.
Sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda on-line con la piattaforma DOL. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare la pagina del sito web del Servizio civile della Confcooperative: https://www.serviziocivile.coop/News/ArtMID/578/ArticleID/3500/BANDO-VOLONTARI-2023
Infine su https://www.serviziocivile.coop/Progetti trovate tutte le opportunità offerte dalla nostra organizzazione.