Si terrà i prossimi 21 e 22 giugno, a Roma presso l'Hotel Villa Pamphili l’assemblea di rinnovo cariche di Confcooperative Federsolidarietà con la partecipazione di oltre 350 delegati provenienti da tutta Italia in rappresentanza di 6.100 cooperative sociali, imprese sociali e consorzi aderenti.
I lavori per i delegati inizieranno il 21 giugno alle 16.00 su tre tracce di lavoro: la qualità del lavoro sociale (Paolo Venturi, Direttore Aiccon), cooperare dal basso e lavoro nelle comunità (Elena Granata, Politecnico di Milano), PNRR e governance del welfare (Vincenzo De Bernardo, Direttore Confcooperative Federsolidarietà).
Si aprirà, quindi, la parte pubblica dell'Assemblea con gli interventi di Fabiana Dadone, ministra per le Politiche Giovanili e di Patrizia Toia, vicepresidente Commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia del Parlamento Europeo.
I lavori del 22 giugno, si apriranno con la relazione di Stefano Granata, presidente di Confcooperative Federsolidarietà a cui seguiranno gli interventi istituzionali di Luciana Lamorgese, ministra dell’Interno; Elena Bonetti, ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia; Erika Stefani, ministra per le Disabilità.
La parte pubblica dell'asseblea proseguirà con gli interventi programmati di Paolo Onelli, Direttore Generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; on.le Stefano Lepri – Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, Responsabile Terzo Settore del PD; on. Maria Teresa Bellucci, commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati; on.le Paolo Russo, Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati; sen. Stanislao Di Piazza – Commissione Finanze e Tesoro del Senato.
Chiuderà i lavori il presidente di Confcooperative Maurizio Gardini.
Seguirà la sessione riservata ai delegati per l'elezione degli organi per il prossimo quadriennio.
In allegato il programma.