Giovani, fatevi avanti! Grazie ai 199 progetti di Confcooperative 2.372 di voi (tra i 18 e i 28 anni) potranno svolgere il servizio civile in settori tradizionali o nel digitale. Avete tempo fino alle ore 14.00 del 9 marzo per poter presentare la vostra candidatura. I giovani selezionati avranno un assegno mensile di 444,30 euro. Negli scorsi anni 1 giovane su 2 ha trovato lavoro stabile dopo aver prestato il servizio civile. Per tutte le info e modalità di partecipazione andate su www.serviziocivile.coop
I progetti di Confcooperative sono in totale 153 e sono consultabili in questa pagina www.serviziocivile.coop
Sono previste, in alcuni progetti, riserve di posti per giovani con minori opportunità (disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale). Per candidarsi ai posti riservati il candidato dovrà necessariamente possedere lo specifico requisito richiesto e fare domanda per la specifica sede con i posti riservati!
Il 97% dei nostri progetti prevede la misura “aggiuntiva” del tutoraggio: un percorso (da 1 a 3 mesi) di 'accompagnamento' nel mondo del lavoro dove il tutor preposto illustrerà i canali di accesso al mondo del lavoro e mostrerà al giovane volontario come compilare correttamente un curriculum vitae evidenziando skills, esperienze e titoli.
Gli aspiranti operatori volontari (aventi tra i 18 anni compiuti e i 28 anni non superati) devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi. Ciascun giovane, a pena di esclusione dalla procedura, può presentare una sola domanda di partecipazione al bando e per un solo progetto tra quelli indicati nei cinque allegati.