E' stato lanciato oggi il "Piano d'azione per l'economia sociale" della Commissione Europea.
Si tratta innanzitutto di un importante riconoscimento, a dieci anni alla "Social Business Initiative" si conferma che l'economia sociale è un pilastro fondamentale dell'Unione Europea e contribuisce a creare inclusione e benessere per tutti i cittadini, promuovendo il valori fondamentali dell'Unione.
Con questo piano la Commissione intende creare le condizioni per far prosperare l'economia sociale e svilupparne tutte le potenzialità, questo vuol dire anche un adeguato sistema fiscale, una disciplina coerente per gli aiuti di Stato, un uso strategico degli appalti pubblici che possono così orientare la spesa pubblica verso meccanismi di grande valore.
Inoltre, grazie al piano si vuole creare un contesto favorevole in cui e imprese dell'economia sociale possano accedere ad investimenti, soprattutto per lo startup e per lo sviluppo delle iniziative di maggiore impatto
Infine, viene lanciata una campagna di raccolta dati e informazioni per rendere più comprensibile e accessibile il lavoro degli attori dell'economia sociale in tutta Europa.
E' possibile consultare la documentazione sul Piano d'Azione nella pagina dedicata sul portale della Commissione Europea
https://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=1537&langId=en