E’ attiva, come ogni anno, nella homepage di Confcooperative Federsolidarietà e nel sito dedicato bilanciosociale.confcooperative.it la nostra piattaforma online per l’elaborazione dei bilanci sociali per l’anno 2019.
La nuova disciplina dell’impresa sociale (d.lgs. 112/2017) stabilisce anche per le cooperative sociali e loro consorzi l’obbligo di redazione del bilancio sociale. In relazione all’entrata in vigore (art. 3 delle nuove Linee guida per la redazione del bilancio sociale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali), si prevede che l’obbligo di redazione si applichi a partire dalla redazione del bilancio sociale relativo al primo esercizio successivo a quello in corso alla data della pubblicazione. Pertanto, dovrà essere approvato nel 2021 quello relativo al 2020.
Per il bilancio sociale 2019, pertanto, la redazione del bilancio sociale non è obbligatoria. Per chi intenda comunque adottarlo (comprese le cooperative sociali delle Regioni in cui è già obbligatorio), si continuano ad applicare le precedenti previsioni del decreto del Ministro della solidarietà sociale 24 gennaio 2008 «Adozione delle linee guida per la redazione del bilancio sociale da parte delle organizzazioni che esercitano l'impresa sociale, ai sensi dell'art. 10, comma 2, del decreto legislativo 24 marzo 2006, n. 155». La redazione del bilancio sociale attraverso la Piattaforma è conforme a tali disposizioni.
L’utilizzo della piattaforma online è semplice grazie a una procedura guidata che accompagna alla redazione del bilancio sociale e riclassifica tutte le informazioni inserite (bilancio, utenti, governance, lavoratori, rapporti con gli stakeholders etc.).
Le cooperative sociali troveranno già caricati nella piattaforma i dati degli anni precedenti per procedere a confronti, realizzare grafici e tabelle.
La valutazione dei risultati raggiunti è un elemento fondamentale nel settore del welfare e dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Per questa ragione il bilancio sociale è uno strumento strategico sia come elemento di comunicazione e trasparenza, sia come strumento che permette di valutare anche come migliorare l’organizzazione e la qualità dei servizi.
Le cooperative sociali ed i consorzi che intendono avvalersi per la prima volta di questo strumento dovranno procedere alla registrazione, mentre quelle già registrate dovranno rinnovare le proprie credenziali. Come gli anni precedenti, sia l’abilitazione di una nuova utenza che il rinnovo delle credenziali delle cooperative sociali e dei loro consorzi sono effettuati dall’Unione territoriale competente.