leNOTIZIE

PIATTAFORMA BILANCIO SOCIALE

PIATTAFORMA BILANCIO SOCIALE

Online gratuitamente per tutte le cooperative sociali ed i consorzi aderenti

Categorie: Primo piano, Dalla federazione Tags:

E’ attiva, come ogni anno, nella homepage di Confcooperative Federsolidarietà e nel sito dedicato bilanciosociale.confcooperative.it la nostra piattaforma online per l’elaborazione dei bilanci sociali per l’anno 2018.

L’utilizzo della piattaforma online è semplice grazie a una procedura guidata che accompagna alla redazione del bilancio sociale e riclassifica tutte le informazioni inserite (bilancio, utenti, governance, lavoratori, rapporti con gli stakeholders etc.). 

Le cooperative sociali troveranno già caricati nella piattaforma i dati degli anni precedenti per procedere a confronti, realizzare grafici e tabelle. Inoltre, le cooperative sociali possono decidere di accedere a tre livelli (base, avanzato ed evoluto) per permettere a chi lo utilizza per la prima volta un percorso più sostenibile.

La valutazione dei risultati raggiunti è un elemento fondamentale nel settore del welfare e dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Per questa ragione il bilancio sociale è uno strumento strategico sia come elemento di comunicazione e trasparenza, sia come strumento che permette di valutare anche come migliorare l’organizzazione e la qualità dei servizi, permettendo di misurare l’impatto economico e sociale dei risultati raggiunti. 

Le cooperative sociali ed i consorzi che intendono avvalersi per la prima volta di questo strumento dovranno procedere alla registrazione, mentre quelle già registrate dovranno rinnovare le proprie credenziali. Come gli anni precedenti, sia l’abilitazione di una nuova utenza che il rinnovo delle credenziali delle cooperative sociali sono effettuati dall’Unione territoriale competente.

Si ricorda che la nuova disciplina dell’impresa sociale prevede per le cooperative sociali e loro consorzi dovranno redigere il bilancio sociale. Ma tale obbligo non è ancora vigente. L’obbligo per le cooperative sociali e loro consorzi ci sarà solo dopo che saranno approvate le apposite Linee guida (non ancora emanate), come chiarito dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero del Lavoro; fatta salva l'osservanza di eventuali disposizioni regionali che ai fini del mantenimento dell’iscrizione nell’albo regionale, impongano alle cooperative sociali la redazione del bilancio sociale.

Tag:

inAGENDA

«febbraio 2025»
lunmarmergiovensabdom
272829303112
3456789
101112
870

CSDA E L’ESPERIENZA DELLA RSA LA GHERUSIA

al 2021 La Gherusia di Bussoleno rappresenta molto più di una struttura per la cura degli anziani
Leggi
13141516
17
871

BANDO VOLONTARI 2024 --> SCADENZA PROROGATA AL 27 FEBBRAIO!

Il termine di presentazione delle domande di servizio civile universale è prorogato al 27 febbraio 2025, ore 14.00. Non perdere questa importante opportunità!
Leggi
181920
872

WELFARE, CONFCOOPERATIVE: COOPERATIVE SOCIOSANITARIE RETE SOCIALE E SANITARIA DEL PAESE CON SERVIZI ESSENZIALI A 7MILIONI DI PERSONE

Oggi la giornata nazionale del personale sociosanitario, assistenziale, socioassistenziale e del volontariato
Leggi
212223
242526272812
3456789