Sarà Napoli a ospitare la terza edizione della Social Cooperatives International School – SCIS2017, annuale appuntamento organizzato da Federsolidarietà in programma dal 19 al 22 ottobre. I posti disponibili sono 40 persone, di cui 20 per italiani e 20 per stranieri, i candidati dovranno presentare domanda di iscrizione entro il 15 settembre.
Il programma, che trovate in allegato, prevede l'apertura dei lavori affidata al vice presidente di Federsolidarietà, Luca Dal Pozzo e a Ulla Engelmann, capo dell’unità clusters, Social economy and entrepreneurship della Commissione Europea. Il 20 ottobre i lavori si svolgeranno presso la fattoria sociale Fuori di Zucca, un progetto di agricoltura sociale realizzato con un’azione di recupero dell’area dell’ex manicomio di Aversa.
Alessandro Martemucci curerà la sessione sulla comunicazione delle cooperative sociali. I partecipanti della scuola potranno entrare nel vivo del workshop sin da subito, avranno infatti l’opportunità di partecipare ad un’attività interattiva a distanza, sottoponendo: il piano di comunicazione della propria cooperativa sociale; una campagna sui social media o il brand/logo della propria cooperativa sociale. Verranno analizzati e evidenziati i punti di forza o gli elementi di sviluppo.
Il presidente Guerini introdurrà i lavori del seminario internazionale Work, sharing economy, platform – towards a cooperative approach? previsto il 21 ottobre, e chiuderà quest’edizione della scuola il 22 ottobre con la consegna degli attestati.
Per partecipare è necessario versare una quota di iscrizione di 250 euro (Iva 10% inclusa) che comprende le docenze, i laboratori e i materiali didattici, il pernottamento in stanze doppie a Napoli (19-20-21 ottobre), coffee break e pranzi. Sarà possibile pernottare in stanza singola versando una quota di 400 euro (Iva 10% inclusa). Le lezioni si terranno in inglese. I partecipanti dovranno compilare la scheda di iscrizione allegata e trasmetterla all'indirizzo pellirossi.v@confcooperative.it.