leNOTIZIE

Approvazione legge Dopodinoi

Approvazione legge Dopodinoi Novità in vista per le famiglie affette da disabilità

Categorie: Primo piano, Dalla federazione Tags: dopodinoi,   disabilità,   autonomia,   legislazione

Ci sono importanti novità in vista per le famiglie con persone affette da disabilità. La Camera dei Deputati ha infatti pochi giorni fa approvato a larghissima maggioranza la legge sul “Dopodinoi”, cercando di dare una risposta al bisogno di autonomia e indipendenza delle persone disabili.

L’obiettivo chiave che la legge si pone è infatti di aumentare la qualità della vita a queste persone e, allo stesso tempo, fornire alle loro famiglie garanzia di cure e assistenza anche all’indomani della scomparsa dei genitori che si fanno carico di coloro che sono affetti da gravi disabilità.

La legge è centrata infatti sulle persone con disabilità, sul loro benessere, istituisce per la prima volta un fondo di 90 milioni per finanziare la legge, a cui potranno aggiungersi quelli provenienti da Regioni, enti locali, organismi del terzo settore, per finanziare interventi innovativi di residenzialità, percorsi di autonomia abitativa e “case famiglia” con l’obiettivo di garantire i percorsi di autonomia ai disabili senza assistenza.

La legge istituisce anche dei meccanismi di detrazione per l’utilizzo di risorse finalizzate e introduce un “trust” attraverso cui destinare i lasciti e beni delle famiglie ad un impegno vincolato alla cura e all’assistenza delle persone disabili. La legge passa ora al vaglio del Senato.

Documenti da scaricare

inAGENDA